Presentazione
dispàrte è una società di produzione fondata a Roma da Alessandro Amato e Luigi Chimienti.
Sviluppiamo progetti di autori sia emergenti che affermati e storie con un appeal internazionale immaginate per un pubblico ampio, attraverso un attento processo editoriale e all’interno di laboratori internazionali come ACE, EAVE e TFL, e presentate nei principali mercati di coproduzione internazionali.
Le nostre ultime uscite sono: Los Domingos Mueren Más Personas di Iair Said, una coproduzione argentino-italo-spagnola, presentato in anteprima mondiale ad ACID sezione parallela del Festival di Cannes 2024 e Windless di Pavel G. Vesnakov, coprodotto con la Bulgaria, ha avuto la sua première mondiale al Karlovy Vary IFF 2024 – Proxima Section, per poi essere distribuito nelle sale italiane dal 4 luglio 2024 da Fandango.
Tra i nostri recenti lungometraggi, invece, troviamo Margini, presentato in anteprima alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia (Premio del Pubblico) e Maternal, presentato in anteprima al Locarno IFF – Main Competition (vincendo quattro premi).
Siamo attualmente in post-produzione con i lungometraggi: Cuerpo Celeste di Nayra Ilic, una coproduzione con Planta Cile); e Dirty Land, opera prima di Luis Campos, in coproduzione con Matiné (Portogallo). Abbiamo concluso invece la post del cortometraggio Tutti Uccidono di Francesco Puppini.
I nostri progetti in fase di sviluppo comprendono progetti in coproduzione con Albania, Cile, Francia, Portogallo, Slovenia e Svizzera.
Tipologia
Produttore